Chi č il "produttore" in Italia?

Avatar di test
Categoria: Discussioni

Chi č il "produttore" in Italia?

19 Novembre 2009 - Autore: test
C' è un equivoco sulla denominazione "produttore"? In Italia è "produttore" colui che fa cosa?
In realtà l'equivoco nasce dall'abitudine a considerare "produttore" colui che è "produttore esecutivo", cioè colui che fa sì che le cose avvengano, dal punto di vista economico, finanziario, organizzativo. All'estero è invece comunemente "produttore" colui che fa il prodotto, ma non dal punto di vista economico, ma da quello delle capacità artistiche e tecniche. Vale a dire colui che rende possibile il passaggio dalla musica suonata dall'Artista al disco finito. Il passaggio non è dato dalla registrazione, ma da colui che focalizza il fine di questo processo: la realizzazione dell'opera artistica.

CHI e COME
In molti album si può notare la mano del produttore, la sua incisività creativa. E percepire la sua impronta, il suo talento, unito a quello degli Artisti stessi. Qualche esempio:

Jeff Buckley's Grace produced by Andy Wallace 
Korn's Untouchables produced by Michael Beinhorn
RATM The Battle of Los Angeles produced by Brendan o'Brien
RHCP's Californication produced by Rick Rubin (in foto)
Sepultura's Roots produced by Ross Robinson

Sono tanti i produttori stranieri che fanno il suono e che danno un contributo musicale, artistico e tecnico a ciò che, appunto, producono.  
E in Italia? 
Commenti
Fa20/11/2009
In Italia non esiste la figura di "Produttore Artistico": esiste al massimo l'arrangiatore...
Andrea Mosca27/04/2010
Da quel che mi risulta, la situazione in Italia per la musica rock (in tutte le sue varie sfumature) č meno rosea che altrove. Al di lā delle varie situazioni "sanremesi" mi sembra che non ci sia nessuna grande possibilitā di investire in questo campo, a meno che a cacciare i soldi non siano gli stessi musicisti. Ecco perchč stiamo valutando di rivolgerci all'estero per trovare un "produttore" o "etichetta" disposti ad investire visto che noi non abbiamo tutte queste possibilitā nč agganci... Cmq complimenti al tuo lavoro Pietro, davvero interessante!
Simo22/11/2009
..in effetti se dici "produttore" uno pensa che sgancia i soldi e che ha un sacco di contatti...
Scrivi un commento
 

Chi sono

Chi sono
Chi sono

Il mio lavoro è da sentire, da vedere

Ascolta il mio lavoro

img
Cosa faccio

Il mio lavoro è da sentire, da vedere

Tutorials

img
Tutorials


Sto realizzando per voi dei video tutorial su aspetti tecnici e sul lavoro di pre-produzione,  arrangiamento e composizione in studio

Pietro endorses:
Pietro wears:
Newsletter iscrivitiIscriviti