Categoria:
Discussioni
Come fare ad avere i suoni delle band made in USA?
23 Novembre 2009 - Autore:
test
Molti vorrebbero avere un suono da band americana, ma pochi sono disposti ai sacrifici cui le band americane si sottopongono. La questione è all'origine: quale band italiana perde un sacco di tempo per avere, ad esempio, un suono di chitarra davvero unico? O una vocalità davvero originale? O un brano che non piaccia ai soliti 50 fans amici ma che spacchi in due anche chi lo sente per la prima volta?
Ovviamente la stessa pigrizia si trova anche negli studi di registrazione dove si cercano scorciatoie per accontentare gli emulatori delle band note. Triggering, editing, e vari espedienti per accontentare i musicisti capricciosi e pretenziosi. Accontentati, appunto, da chi vive il making di un disco come un processo di applicazione di formule precostituite.
Ma il lavoro grosso sta all'origine. Se la band sa cos'è la fatica di selezionare, scegliere, capire avrà anche la pazienza di scegliere professionisti alla sua stregua.
UNA RISORSA
On line si trovano alcune indicazioni sulle scelte di gears (ampli, pedalini, pre, ecc.) di band americane di riferimento assoluto. Ad esempio digitando su google il nome della band + gears. Oppure cercando siti che danno una piccola guida: Guitargeek è uno di questi. http://www.guitargeek.com/